Andy Warhol incontrò Mick Jagger per la prima volta nel 1963, quando i Rolling Stones non erano ancora famosi negli Stati Uniti. Qualche anno dopo, Warhol realizzò la celebre copertina per Sticky Fingers, un successo sia per la musica che per il design provocatorio. Da quel momento, Warhol cominciò a ritrarre Jagger, che era ormai diventato suo amico e parte attiva della scena dei club newyorkesi. Era molto vicino anche alla moglie di Jagger, Bianca, con cui mantenne rapporti stretti anche dopo il loro divorzio.
Nel 1975 Warhol pubblicò un portfolio di dieci ritratti serigrafici dedicati a Mick Jagger. Il lavoro fu presentato in occasione di una mostra presso la Leo Castelli Gallery di New York. In quell’occasione, Castelli chiese a Warhol di creare anche una versione mini in formato cartolina dei dieci ritratti, da usare come invito esclusivo per i clienti più importanti della galleria. Queste cartoline furono stampate e poi firmate dall’artista e da Jagger.
Dopo l’apertura della mostra, la maggior parte di questi mini portfolio fu distrutta. Tuttavia, alcuni esemplari firmati vennero messi da parte e conservati nella cassaforte di Castelli. Anni dopo, nel 1999, furono venduti all’asta, diventando veri e propri oggetti da collezione.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non dare il consenso o ritirare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.